European  Professional  Skills for  Employability

 

EUPROSKILLS

 

Destinatari Del Vet Plong, saranno 20 studenti maturandi c.a. con la partecipazione di 4 Tutor che saranno presenti solo nel periodo iniziale (primi venti giorni) e finale (ultimi venti giorni).

 I Tirocini di lunga durata si svolgeranno in Inghilterra e Cipro presso le aziende che Umbria Utc ha selezionato e che allo stesso tempo si sono mostrate disponibili ad offrire opportunità lavorative; Il periodo di mobilità si svolgerà dal 12 marzo al 10 settembre 2019.

 I ragazzi del quinto anno, prima del termine dell’anno scolastico, riceveranno un modulo di preadesione nel quale oltre ad indicare una manifestazione di interesse indicheranno la preferenza del Paese di destinazione.

 Gli interessati, svolgeranno colloqui motivazionali che partiranno dal mese di settembre 2018 e la selezione terrà presente della preparazione linguistica, della motivazione e della propensione a vivere in un contesto lontano dal Paese di provenienza.

 Avranno priorità gli studenti con disabilità e/o studenti con minori opportunità (9 posti in totale).

 La preparazione linguistica in Inglese o Greco, avrà una durata di 30 ore e la formazione si terrà presso gli istituti professionali di provenienza a partire dal 10 ottobre sino al 28 febbraio 2019 (lezioni con cadenza settimanale).

 È prevista, inoltre, una fase di orientamento al tirocinio in cui verranno incontrati gli studenti vincitori (10 + 10) con i rispettivi genitori in cui verranno illustrate le aziende ospitanti con i relativi servizi offerti.

 Al fine di completare una fase preparatoria, sono previste tre attività di orientamento: orientamento al tirocinio, professionale e di comunicazione rispettivamente nei mesi di dicembre 2018, gennaio 2019 e febbraio 2019.

 Al termine del percorso di tirocinio verranno riconosciute competenze tecniche e linguistiche (A2 e B1), oltre ad una concreta possibilità occupazionale presso la stessa struttura ospitante o altre strutture del network.